19/05/24

piega mossa piastra

Tutti i segreti per una piega mossa con la piastra

Usare la piastra lisciante per una piega mossa? Assolutamente sì! In questo articolo esploriamo insieme tutti gli step per ottenere una piega mossa fai da te con la piastra.

Parlare di piega mossa e piastra lisciante può sembrare un controsenso, ma a dire il vero la classica piastra che tutte conosciamo è lo strumento più facile da utilizzare per ottenere una piega morbida tutta onde. Se anche tu vorresti ottenere una piega mossa utilizzando solo una piastra lisciante, sappi che sei nel posto giusto: ti spiegheremo un passo alla volta come ottenere delle bellissime onde. Iniziamo subito!

Scegliere lo strumento giusto

Partiamo con il dire che scegliere lo strumento giusto è indispensabile per ottenere un buon risultato. Evita le piastre di basa qualità che rischiano di danneggiare gravemente i capelli, opta invece per piastre che ti garantiscono una piega efficace senza il rischio di bruciare la chioma. Ti suggeriamo un modello tra tutti per darti l’idea di un prodotto di qualità.
La piastra Hisoki è una piastra stirante professionale con placche in ceramica. È piccola e leggera, molto maneggevole per chi è alle prime armi e soprattutto sicura sul capello: puoi scegliere la temperatura giusta in base al tuo tipo di capello e questo ti permette di procedere alla piega senza temere danni.

Prodotti e styling

Un altro elemento importantissimo da non sottovalutare per ottenere una piega perfetta è l’uso dei prodotti di styling. Dopo aver lavato i capelli, infatti, si passa alla fase dello styling applicando i prodotti specifici che ti aiuteranno a creare delle magnifiche onde.
Il primo prodotto da applicare sulla chioma ancora umida è il termoprotettore. Si tratta di un passaggio fondamentale perché questo prodotto protegge la fibra del capello dalle temperature molto alte, evitando che il capello si danneggi. Agisce creando una pellicola protettiva intorno al capello e questo contribuisce anche a tenere sotto controllo l’effetto crespo.
Puoi anche applicare una crema volumizzante o per capelli ricci, in modo da dare più corpo e volume alla chioma una volta asciutta.

A questo punto, procedi con l’asciugatura: phon e spazzola saranno i tuoi alleati. Se non sai come usare phon e spazzola per la piega, in questo articolo ti sveliamo tutti i segreti per ottenere una piega impeccabile.

Come ottenere onde favolose

Una volta terminata l’asciugatura, puoi procedere alla messa in piega mossa che tanto desideri. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Iniziamo con lo specificare che esistono più tipologie di onde a cui puoi puntare per la tua piega mossa:

  • Onde a boccoli: si tratta della classica piega a forma di boccolo, molto strutturata e netta.
  • Beach waves, letteralmente tradotto come “onde del mare”, si tratta di un tipo di piega molto più morbida, meno strutturata di quella a boccolo e dall’effetto più disordinato.
  • Onde piatte: è una piega che vede le onde seguire la forma a “s”, è molto facile da ottenere, dall’effetto un po’ meno voluminoso ma decisamente delicato e ordinato.

Vediamo come ottenere queste tre tipologie di piega.

Piega con onde a boccoli. In questo caso per ogni ciocca di capelli bisogna realizzare un avvitamento dei capelli su loro stessi, che così cadranno in una spirale più o meno ampia ai lati del viso. Esiste un segreto per ottenere delle onde definite su tutti e due i lati: basta tenere la piastra in orizzontale e avvitare attorno alla piastra la ciocca prima di infilarla tra le lamine. A questo punto si chiudono le lamine e si scorre lentamente verso il basso, con la piastra sempre in posizione orizzontale. L’effetto ottenuto è un boccolo molto morbido ed elastico.

Piega beach waves. Questo tipo di piega è un po’ più complesso da ottenere e lo consigliamo a chi ha più confidenza con la piastra. Per ottenere delle ampie onde basta inclinare in diagonale la piastra e, creando un mezzo avvitamento, procedere così su tutta la lunghezza. Per assicurare la riuscita della piega, il consiglio è quello di tenere la punta della ciocca con la mano libera finché lo scorrimento verso il basso lo permette. Il trucco sta nella fluidità del movimento.

Piega con onde piatte. Le flat waves si possono ottenere in molti modi a seconda del risultato che si sta cercando – se più scolpito o più morbido. In ogni caso, esiste una tecnica che regna su tutte e si tratta dell'alternare con la piastra delle mezze rotazioni in direzioni opposte lungo tutta la ciocca, che così facendo disegnano un susseguirsi di "s" che si distribuiranno su tutta la lunghezza.

Hai già provato a realizzare una piega mossa a casa? Raccontaci come è andata! Nel frattempo ti aspettiamo nel nostro store dove troverai moltissimi prodotti dedicati al benessere dei capelli.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?